Pavimenti in
COTTO
FORNITURA E POSA DI PAVIMENTI IN COTTO
Il pavimento in cotto fa parte della nostra tradizione ed ha caratteristiche uniche.
Per chi ama le sensazioni di un ambiente caloroso ed accogliente il cotto fatto a mano crea sapori all’interno ed esterno della propria casa che nessun’altro materiale può eguagliare.
FOCUS : Cotto d’impruneta, dall’argilla alla realizzazione finale.
L’argilla
Dalle cave dell’Impruneta si estraggono particolari argille, scisti galestrini, le quali, esposte per qualche tempo all’azione degli agenti atmosferici, si riducono in una pasta tanto duttile da poterla utilizzare per la fabbricazione dei più grandi e ornati lavori in terracotta.
L’impastatura
L’impastatura consiste nel mescolare vigorosamente l’argilla bagnata tanto da farne un amalgama compatto e senza quelle bolle d’aria che al momento della cottura potrebbero provocare la rottura del pezzo.
La cottura
Alchimia del cotto che nasce da terra, aria, acqua e fuoco attraverso un processo di semplice trasformazione senza nessun impatto nei confronti dell’ambiente.
Le tonalità inconfondibili del cotto derivano anche dalla cottura in forni con cicli di 4 giorni ad una temperatura max di 1000 gradi mantenuta per circa 8 ore.
Il cotto e le sue caratteristiche
Il cotto ci fa partecipi del flusso continuo del tempo. In un rapporto armonico di volumi e colore il cotto mantiene le sue meravigliose caratteristiche.
Infatti per la particolare qualità della terra, dopo la cottura acquista una tale resistenza da renderlo assai pregevole da resistere alle intemperie.
In quali zone operiamo?
Morosin Ceramiche si occupa della fornitura e posa in opera di pavimenti in cotto nella città di Padova e in tutta la provincia.